→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Orchestra Rossa è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 537

Brano: Germania

dai nazisti a Berlino, attirandosi in tal modo la repressione della polizia e della giustizia naziste che, nel corso deH’estate, distrussero anche questo centro di lotta (v. Ebrei, Resistenza degli).

L'Orchestra Rossa

Un cenno particolare merita quello che fu probabilmente il nucleo antinazista più importante che operò anteriormente allo scoppio della guerra: il gruppo cosiddetto della Rote Kapelle (Orchestra Rossa), come fu definito dalla polizia nazista. L'organizzazione era sorta dalla fusione di due precedenti gruppi: il primo e più importante, attivo fin dal 1936, era stato promosso da Harro SchulzeBoysen, ufficiale d’aviazione e funzionario del ministero deH'Aeronautica, il quale aveva raccolto intorno a sé persone di diversa provenienza politica, ivi compresi alcuni esponenti comunisti; nel 1939 esso si fuse con quello capeggiato da un altro funzionario, Arvid Harnack, del ministero dell'Economia.

La posizione sociale dei due principali esponenti e la qualificazione politica degli altri aderen[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 543

Brano: [...]rto numero di quadri usciti dal carcere al termine della pena, tra cui Anton Sàfkow, Franz Jacob e B. Bàstlein. Nel

1942 la Gestapo arrestò nuovamente Bàstlein e Jacob, mettendo in crisi tutta l’organizzazione da essi creata ad Amburgo. Entrambi riuscirono ad evadere, ma vennero ancora una volta arrestati e, insieme a Sàfkov che aveva nel frattempo operato a Berlino, uccisi.

La Gestapo ebbe Una parte decisiva anche nella liquidazione della Orchestra Rossa (v.) l'organizzazione di resistenza che agiva in collegamento con l'Unione Sovietica.

In Italia

Particolarmente feroce fu l'azione della Gestapo durante l'occupazione tedesca dell’Italia. Dopo F8.9.

ma ebraico.

Hitler tenne a sottolineare chiaramente la priorità della Gestapo nei confronti dello stesso partito nazista. « È fatto divieto — ’ egli scrisse — a tutte le sezioni centrali milioni di persone.

543



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 14

Brano: [...]e straordinariamente importante: attrezzata una stazione radiotrasmittente clandestina a Ginevra (e una seconda stazione a Losanna), utilizzando contatti con agenti tedeschi e di altri paesi dalla primavera del 1941 fu in grado di mantenersi in stabile collegamento con Mosca, trasmettendo al Quartiere Generale dello Stato Maggiore sovietico preziosissime informazioni sulle mosse della Germania hitleriana. Collegato direttamente agli agenti della Orchestra Rossa (v.), preannuncio a Mosca, con 2 mesi di anticipo, l’inizio dell’Operazione Barbarossa (v.) contro l’U.R.S.S., fornendo dettagliatissime informazioni sulle forze armate germaniche e sui loro preparativi lungo il confine russopolacco, ma i messaggi non vennero presi in considerazione da Stalin.

Dal momento dell’invasione tedesca dell’Unione Sovietica Dora inviò quasi quotidianamente dal giugno

1941 all’ottobre 1943 esattissime informazioni di carattere militare e politico alla Centrale di Mosca, sfuggendo alle febbrili ricerche del controspionaggio nazista e fornendo un contributo di ecc[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 596

Brano: [...]i quelli che avevano all’inizio del conflitto. Per questo, nonostante i rovesci militari subiti, alla fine del 1943 Hitler e i suoi accoliti potevano ancora guardare al futuro, sostenuti all'interno, oltre che dalle SS, da un'opinione pubblica che fino all’ultimo non riuscì a rendersi conto del baratro militare, politico e anche morale in cui il nazismo aveva precipitato il popolo tedesco. Salvo pochi coraggiosi e alcuni limitati epi

sodi (v. Orchestra Rossa e Rosa bianca), non si ebbe in Germania un movimento popolare di resistenza anche se (come testimonieranno molti prigionieri) non mancavano tra la popolazione civile sentimenti di apprensione per ciò che l'attendeva e di pietà nei confronti delle vittime.

La "guerra totale"

Nel 1944 divenne ormai evidente a tutti che la vittoria degli Alleati era soltanto questione di tempo. Nel 1943 l’industria nordamericana aveva prodotto più di 85.000 aerei (contro i 52.000 del 1942) e incrementi dello stesso tipo si registravano nella produzione di naviglio, automezzi, carri armati, ecc.. Nel corso [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Orchestra Rossa, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunisti <---nazista <---Partito comunista <---Storia <---U.R.S.S. <---antifascista <---antinazisti <---comunista <---italiano <---nazismo <---nazisti <---Affitti e Prestiti <---Aldo Cassuto <---Alfred Helmut Naujocks <---Alleati in Italia <---Arvid Harnack <---B.B.C. <---Bibliografia <---C.L.N. <---Centrale di Mosca <---Conferenza di Obersalzberg <---Diritto <---Ecco Radio Londra <---Gino Calzolari <---Harro Schulze <---Il R <---Il R S <---Il popolo <---John Joseph Marus <---K.P.D. <---La guerra <---Livio Zeno Zencovich <---Monaco di Baviera <---R.S.H.A. <---Radio Londra <---Resistenza in Germania <---Retorica <---S.C.B. <---S.S. <---Schulze-Boysen <---Sistematica <---Terza Internazionale a Mosca <---antinazista <---cristiano <---d'Italia <---fascismo <---fascista <---genealogico <---hitleriana <---ideologico <---italiana <---marxisti <---naziste <---professionista <---socialismo <---socialista <---terroristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL